Tecnologie Abilitanti Chiave
Le tecnologie abilitanti chiave (KET) che verranno utilizzate e applicate industrialmente all’interno del progetto TiSento sono costituite dai materiali avanzati e dai sistemi di fabbricazione avanzati.
I materiali avanzati oggetto del progetto ricadono su due ambiti:
- materiali compositi ibridi
- materiali intelligenti.
Il composito, oggi utilizzato nelle applicazioni oggetto di analisi del progetto, è ancora basato su materiali tradizionali quali la vetroresina. Questo materiale sarà innovato con TiSento attraverso l’utilizzo di soluzioni di rinforzo ibrido mediante l’utilizzo di fibre naturali sia di origine vegetale che minerale (basalto). Lo scopo di questa innovazione è rendere il prodotto più economico e sostenibile.
Inoltre, in termini di materiale complessivo usato per la struttura tubo, si utilizzeranno le KET tipiche dei cosiddetti Smart Materials per integrare la sensoristica necessaria nella fase di produzione. Questo aspetto è rilevante in quanto consentirà di ottenere materiali avanzati per una applicazione che, al momento, necessita di una sensorizzazione nella fase post produttiva.
Altra tecnologia abilitante oggetto del progetto è quella dei sistemi di fabbricazione avanzati. Nel sistema di pultrusione tradizionale sarà introdotta l’innovazione derivante dall’inserimento in continuo dei sensori e delle fibre fuori asse. Nel sistema di realizzazione dei tubi in estroflessione, già di per sé innovativo, si amplierà l’uso della tecnologia alla realizzazione ex-novo di tubi, andando oltre alla sola riparazione, come attualmente in essere. Infine, nel progetto saranno realizzati giunti idrici intelligenti mediante l’utilizzo delle tecniche di iniezione di resina e, a livello prototipale, mediante le tecniche di manifattura additiva che risultano essere tra le KET più rilevanti.